lunedì 20 marzo 2017

Corso di ricamo

 
Capita alcune volte che gli eventi vengano descritti senza un ordine preciso in questo caso prima vi parlerò del corso di ricamo e poi la prossima volta di Firenze.

Ho partecipato sabato e domenica ad un corso di punto pieno con Elisabetta Sforza la bravissima a ricamatrice di cui sicuramente tutti avrete sentito parlare oppure di cui avrete visto i lavori.

Come già detto é un periodo in cui non ho voglia di far niente ma ho pensato di partecipare a questo corso non perché ci credessi davvero, nel senso che non so quante volte riuscirò ad applicare quello che mi è stato insegnato, ma ho deciso di partecipare per prendermi due giorni per me e soprattutto a fare qualcosa di diverso.

Il corso è stato stupendo, la maestra le allieve, la location non era lontana da casa mia virgola il punto pieno è un punto secondo me non così difficile nella teoria, ma da mettere in pratica per prenderci la mano. 

Buona parte delle meraviglie le trovate in rete, alcuni scatti li trovate in questo post, e nelle prime tre foto vedete i miei esperimenti e come sono venuti.

Un abbraccio!

sabato 4 marzo 2017

Bacchette marionette

Vorrei condividere con voi dei progettini che avevo scritto e fotografato tempo fa, appena era nata Sabrina, piccoli giochi che potrebbero tornare utili per creare dei veloci regalini!


MATERIALI
·     
            Gomitoli di cotone colorati
·         Uncinetto 2,5 – 3
·         Bottoni neri
·         Ago e filo
·         Bastoncino – bacchette di legno
·         Feltro spesso

1.    Iniziate con un circolino di 4 catenelle e partite subito con 11 maglie alte per riempire il cerchiolino.
2.    Giro proseguite con 2 maglie per ogni foro sotto, chiudete con una maglia bassissima, fate 2 catenelle per iniziare il giro successivo. 
3.    Giro proseguite con 2 maglie alte e 1 maglia alta a ripetizione per ogni foro sotto, chiudete con una maglia bassissima, fate 2 catenelle per iniziare il giro successivo. 
4.    Fare 3 maglie alte e 2 basse, 3 maglie altissime, chiudete con una maglia bassissima e affrancate il filo. Ripetete questo punto per tutte e l’altra zampa.


5.    Per la testa centrate lo spazio sopra le zampe e con il bianco e fate: 2 maglia alte in un foro, 2 maglie alte in quello successivo, 1 maglia bassa: 2 maglia alte in un foro, 2 maglie alte in quello successivo. Affrancate il filo.
6.    Con il verde di nuovo fate una maglia bassa in ogni foro.
7.    Con ago e filo chiudete bene i fili perché non si disfi il lavoro, cucite i bottoncini per gli occhi. Con il filo rosa a punto indietro cucite la bocca.
8.    Prendete lo stecco di legno, foratelo in punta.
9.    Prendete ora del feltro rigido, ritagliatelo come la sagoma della rana e iniziate a cucire il lavoro sul feltro. Ricordatevi di lasciare lo spazio per cucire anche il bastoncino in mezzo sotto, passando l’ago in mezzo al foro per tenere ben saldo il ricamo.