Passa ai contenuti principali

Riassunto viaggi estivi

Eccomi di nuovo a fare un breve riassunto di quelli che sono stati i miei viaggi di quest'estate. Perché sono stati momenti unici sia per il lavoro che per la nostra vacanza, ma partiamo dall'inizio.
 A luglio sono stata a Berlino per lavoro, non c'ero mai stata e devo dire che è un posto bellissimo da visitare. È un luogo da vivere. La città è ovviamente moderna, il 70% è stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma i tedeschi hanno avuto la capacità di ricostruire tutto ciò che era stato distrutto e a migliorarlo. 
La vita a Berlino è molto più libera che in Italia, c'è molta più arte moderna, intesa come creatività in senso ampio, molta più cultura, molta più libertà di essere quello che si vuole.
 Non che l'Italia non sia bella, ma purtroppo queste caratteristiche vengono un po' soffocate dal mio punto di vista. Il mio viaggio Berlino era principalmente per lavoro ma per fortuna sono riuscita a dedicare alcuni momenti alla visita con un bus che ha fatto il giro della città. 


Ad agosto siamo andati al mare, abbiamo scelto come metà di quest'anno, il Lazio. Siamo partiti da Viterbo per visitare poi Tarquinia e le splendide tombe etrusche. Siamo stati brevemente, anche a causa del sole cocente, a Civita di Bagnoregio, davvero impressionante, e a Civitavecchia, bellissima con il lungomare con le palme. Siamo stati al mare a Ladispoli, graziosa cittadina tranquilla e vivibile, dove abbiamo alloggiato e ci siamo abbronzati e rinfrescati per 10 giorni. La particolarità di Ladispoli é la sua sabbia nera ferrosa una probabile eredità di eruzioni vulcaniche. Il Lazio ne era pieno. Infine abbiamo visitato Santa Severa, un bellissimo castello della martire, Cinecittà Word, ovviamente appetibile per la pupetta, zoomarine, idem come sopra anche se é davvero un bellissimo parco anche per gli adulti se si riesce ad assistere agli spettacoli. Ultima tappa é stata Albano Laziale e i laghi, e poi siamo tornati a casa appena passato il ferragosto.
Cosa dire, amo viaggiare e visitare posti nuovi. Amo imparare e apprezzare cose nuove. Amo assaggiare cibi nuovi e credo che anche a Sabrina stiano piacendo queste vacanze un po' studio un po' relax e un po' divertimento. Mio marito beh lui ormai é rassegnato!!!

Commenti

  1. Wow quanti bei viaggi... anch'io adoro viaggiare!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci fatto viaggiare un po' anche noi!

    RispondiElimina
  3. Piacevoli e rilassanti i viaggi, si rientra con una nuova energia!
    Buona domenica.
    Maris

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che la costa Laziale ti sia piaciuta, in fondo è casa mia ^^
    Purtroppo a me non piace zoomarine, non sopporto l'idea di vedere i delfini in una piscina :-)
    Berlino è nella lista delle cose da visitare, un giorno *.*
    Comunque sono abbastanza d'accordo con te, anche qui in Inghilterra sembra esserci un pelo più di considerazione per la creatività, chissà che non contagi in senso più ampio anche la nostra Italia? :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao lascia un segno del tuo passaggio!!!